TRASTEVERE : Festa de' Noantri 2016

Vota questo articolo
(1 Vota)

TRASTEVERE : Festa de' Noantri 2016

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa de' Noantri a Roma a Trastevere.

Appuntamento tradizionale che da decenni coinvolge tutti gli abitanti del rione Trastevere, insieme ai tanti cittadini romani e ai numerosi turisti.

Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.

Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere.

Ancora oggi, durante la festa l'effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume.

Domenica 24 luglio 2016 ore 19.30 si svolgerà la processione della Madonna Fiumarola.
La statua della Vergine sarà trasportata, sul fiume Tevere, dal Circolo dei Canottieri fino a Ponte Garibaldi e da qui, dopo l’attracco, verrà portata fino alla basilica di Santa Maria in Trastevere.

Programma

Sabato 16 luglio: 
Ore 9.30 - Solenne S. Messa nella Chiesa di S. Agata in onore della Madonna con investitura dei nuovi confratelli e consorelle effettivi;
Ore 11.30 - S. Messa nella Chiesa di S. Agata in onore della Madonna;
Ore 17.00 - S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono celebrata da S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro;
Ore 18.15 - Il Comune di Roma Capitale rende omaggio alla "Sacra Statua Mariana";
Ore 18.30 - Inizio della tradizionale processione per le vie del rione Trastevere, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale;
Ore 19.00 - Concerto della Fanfara dei Bersaglieri davanti al Ministero della Giustizia (Via Arenula) alla quale seguirà lo spostamento di corsa, attraverso Ponte Garibaldi, verso la Basilica di S. Crisogono davanti alla quale dove renderà gli onori.

Domenica 17 luglio
Ore 20.00 - Processione notturna di rientro: la statua della Vergine da S. Crisogono ritorna nella Chiesa di S. Agata

Da lunedì 18 a sabato 23 luglio, tutti i giorni:
Ore 9.30 - S. Messa
Ore 17.00 - S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere
Ore 18.30 - S. Messa

Sabato 23 luglio
Ore 17.30 - S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse della Diocesi di Ajaccio. Al termine sarà collocata una targa ricordo nell'androne della Basilica stessa.

Domenica 24 luglio
Ore 19.30 - Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio. Inizio processione"Madonna Fiumarola". Arrivo previsto all'imbarcadero di Ponte Garibaldi per le 20.30. Onori alla Sacra Staua e proseguimento della Processione terrestre fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere.

Lunedì 25 luglio
Ore 6.30 - S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere celebrata dal parroco Mons. Marco Gnavi. Seguirà processione mattutina di rientro in S. Agata;
Ore 8.30 - S. Messa di ringraziamento in S. Agata e distribuzione delle rose che verranno benedette durante la S. Messa.

Domenica 17 luglio, a Trastevere, si svolgerà dalle 9 alle 10,30 una gara non competitiva, nell'ambito della Festa de Noantri. La corsa partirà da largo San Giovanni de' Matha per raggiungere piazza Giuditta Tavani Arquati. In base alle effettive esigenze di viabilità, modifiche di percorso o rallentamenti potrebbero coinvolgere il tram 8 e le linee bus H, 23, 34, 40, 44F, 46, 62, 64, 75, 98, 115, 190F, 280, 780, 870, 881, 916F. I podisti impegnati nella gara attraverseranno in circa un'ora e mzza via della Lungaretta, piazza in Piscinula, via Anicia, via San Francesco a Ripa, via Manara, via Mameli, via Dandolo, largo Porta San Pancrazio, via Garibaldi, via della Lungara e il lungotevere.

 

MADONNA FIUMAROLA

VARIAZIONE TRASPORTI

Sabato, a Trastevere, nell'ambito delle celebrazioni per la Festa de Noantri, è in programma una processione per le vie del rione. Il corteo di fedeli attraverserà anche viale Trastevere. Tra le 18 e le 21, le linee H, 44, 75, 115 e 780 modificheranno i loro percorsi. Durante la processione, per queste cinque linee di bus saranno soppresse due fermate si viale Trastevere, una su piazza Belli e piazza Sonnino, una su via del Foro Olitorio. Nelle stesse ore, una modifica è prevista anche per la linea tranviaria 8: in arrivo dal Casaletto, seguirà l'itinerario consueto sino a viale Trastevere altezza via Induno. Da qui, anziché proseguire verso piazza Venezia, devierà su via Induno, piazza di Porta Portese, via Marmorata e piazzale Ostiense, dove effettuerà capolinea e da dove inizierà la corsa di ritorno, passando di nuovo per via Marmorata, piazza di Portese e via Induno per poi tornare su viale Trastevere. La deviazione per la linea 8 comporterà la soppressione, tra le 18 e le 21 di sabato, di quattro fermate su via Arenula, due su viale Trastevere e piazza Belli e una su via di San Marco.

 


Letto 387 volte