Articoli filtrati per data: Marzo 2018 - Associazione Trastevere ROMA
Mercoledì, 21 Marzo 2018 16:17

Eventi Real Academia de España en Roma

SAVE THE DATE // "Open Studios 2018"

Giovedì 22 marzo alle ore17,00

Ana Zamora Madrid, 1975

Accademia di Spagna

Piazza San Pietro in Montorio 3

Roma – Trastevere ( Gianicolo )

ACCADEMIA DI SPAGNA a Trastevere: Concerto del 16 marzo

RECITAL DI PIANOFORTE

MARÍA GARZÓN

OMAGGIO AD ALEJANDRO YAGÜE

Programma di musica spagnola

Antonio Soler :Sonata en sol mayor - Sonata en fa sostenido mayor

Isaac Albéniz : Granada - Leyenda

Alejandro Yagüe : Halley

Joaquín Rodrigo : Al hombre de Torre Bermeja - Preludio al gallo mañanero

Enrique Granados : Andaluza

Antonio Soler : Fandango

María Garzón ha studiato a Salisburgo, Lubecca, Colonia e più tardi a Londra, con la grande maestra russa Narine Aarotuinian. Attualmente risiede a Londra e ha suonato come solista al Wigmore Hall, al Queen Elizabeth Hall e al Barbican, così come nei festival internazionali di Salonicco, Cartagine, Istanbul, Glasgow o Edimburgo. Ha registrato concerti per canali internazionali come BBC, RAI, RTVE, SWF e WDR e ha ricevuto il Premio al Miglior Album dell’Anno assegnato dalla British Retailers’ Association. Ha girato anche il documentario Viktor Ullmann: biografia di una registrazione, attorno alla figura del musicista tedesco.

Questo concerto è un omaggio al musicista e compositore spagnolo Alejandro Yagüe (1947-2017), pensionato di Musica presso la Real Academia de España a Roma nel periodo 1976-1978.

Reale Accademia di Spagna

Piazza San Pietro in Montorio 3

Roma – Trastevere  ( Gianicolo )

Pubblicato in Giornale di Trastevere

Riceviamo e pubblichiamo l' elenco delle iniziative per festeggiare la Giornata Internazionale delle Donne organizzate dal 1° Muicipio

Carissime/i,

in occasione della Giornata Internazionale della Donnache si celebra domani 8 marzo 2018, il  Municipio Roma I Centro ospiterà sul suo territorio queste bellissime iniziative

ore 10.00

Piazza Testaccio - "Le Donne, Le Storie, La Memoria: Percorsi Urbani"

L'associazione #IoCosì e l'associazione culturale Ottavo Colle con il patrocinio del Municipio I,  propongono una passeggiata  fra le strade del Rione sulla figura di tre donne: Maria Montessori, Elsa Morante e Gabriella Ferri.

Appuntamento in Piazza Testaccio alle ore 10.00 presso la Fontana delle Anfore

info e prenotazioni obbligatorie a:

segreteria@associazioneiocosi@gmail.cojm

prenotazioniottavocolle@gmail.com

ore 11.00

Centro Diurno Anziani "E. Morante" - Via Bodoni 6 - "Generazioni di donne a confronto"

Le nonne del Centro Diurno Anziani "Elsa Morante" e le donne dalla "Banca del tempo Municipio Roma I Centro" raccontano il valore delle donne, in uno scambio di storie di vita tutta al femminile in ambiti e epoche diverse.

ore 12.30

presso i giardinetti di Piazza San Cosimato verrà apposta una targa per ricordare Anita "Annita" Pasquali, recentemente scomparsa, storica dirigente dell’UDI e protagonista delle battaglie delle donne nella nostra città. La targa nasce da un desiderio espresso dai circoli UDI Monteverde e UDI La Goccia.

ore 16.30

Circolo socio-culturale Esquilino Via di San Quintino 11

"Apericena" a cui seguirà ballo con musica dal vivo e gara di "stuzzichini" tra le signore. Le signore sono invitate a indossare qualcosa di giallo.

ore 18.30

Sala Umberto - Via della Mercede 50 - "Donne che leggono le donne" con il patrocinio del Municipio I

Reading A. Faiella, B.Foria, M.Massironi, P.Giorgi, E.Rossi, A. Sandrelli.

ore 19.00

Stadio Domiziano - Via di Tor Sanguigna 3 - Piazza Navona

Conferenza-dibattito in occasione della cerimonia di inaugurazione della IX Settimana Francese a Roma, organizzata dal Municipio I e dall'Associazione Roma-Parigi..

Partecipanti: Sabrina Alfonsi, l'assessore alla Cultura e alle Pari opportunità Cinzia Guido e la direttrice artistica Jacqueline Zana-Victor. Discussant sarà Sabrina Florio, imprenditrice, presidente di Anima per il Sociale e vicepresidente di Unindustria Roma.

Durante l’incontro ascolteremo l’esperienza di alcune donne che hanno creato impresa “dal basso” nel centro storico di Roma. Tra le altre Ottavo Colle, Family Welcome, Il Nido Associazione Mamme-Bimbi e Scuola di Genitori oltre alle boutique che in seguito sfileranno tra i reperti archeologici sotterranei di Piazza Navona. Ore 20:00 Sfilata di Moda La sfilata proporrà dei suggestivi Tableaux Vivants, protagoniste le creazioni di Aini Love, Giovanna Gavaudan, Haute Vintage, Le gallinelle, Verso Sud e Origami, Tutte imprese dell’alto artigianato della moda del I Municipio, create e gestite da donne. La sfilata sarà intervallata dalla consegna dei Premi Alessandro Levi Sandri e WAW 2018.

Vi aspetto.

Un caro saluto.